“Fa più rumore un albero che crolla, di un’intera foresta che cresce”
Credo che la chiave della felicità ( e quindi della salute) sia nascosta nel posto più difficile da raggiungere: il cuore dell’uomo, sede dei suoi sentimenti, emozioni, passioni. Quel povero cuore da noi tanto indagato con sonde, cardiografi, ecografi, e perfettamente ricostruito artificialmente, ma quasi mai considerato dal punto di vista emotivo.
Sappiamo tutto sulla fisiologia del cuore, da bravi elettricisti, ma non conosciamo quali meridiani energetici lo attraversano e quali influssi ha sugli altri organi, cervello compreso. Quante volte ci siamo chiesti quali emozioni, sentimenti, passioni lo hanno fatto palpitare, soffrire, arrestarsi, scoppiare?
Non abbiamo studiato il simbolismo che il cuore assume nelle diverse medicine (amore, coraggio, forza), che ha nella nostra e nelle altre religioni, ma soprattutto, non sappiamo nulla del cuore di chi ci sta di fronte, e spesso nemmeno del nostro.
L’uomo viaggia nelle galassie con le astronavi, manda sonde sui pianeti lontani anni luce, ma non sa ancora viaggiare nel cosmo dei suoi pensieri, e si perde nell’oceano delle proprie emozioni. E, cosa ancor più grave, non conosce le spettacolari correlazioni tra la mente ed il corpo.
E’ un mondo nuovo, noto a pochi, ma ricco di sorprese e soprattutto di riscontri, da esplorare nei posti più impensati e irraggiungibili, che per noi medici sono la mente e le emozioni.
“Ama ciò che fai e farai ciò che ami: solo così tu sarai re”
METAMEDICINA
Ogni sintomo è un messaggio
OMEOPATIA ED ENNEAGRAMMA
Chi siamo veramente
BEAUTY-FULL-MIND
Psicogenealogia e Brain Fitness
Vuoi Maggiori informazioni?
Scrivimi una email o inviami un messaggio dal sito