Orario

Si riceve su appuntamento

ALLERGIE CUTANEE E ALIMENTARI

SENSIBILIZZAZIONI, ALLERGIE, INTOLLERANZE

PATCH-TEST PER DERMATITI DA CONTATTO

Numerose sostanze possono provocare allergie cutanee una volta venute in contatto con la pelle, sia la prima volta, che dopo anni di contatto (muratori, parrucchiere, panettieri, ecc..). E’ possibile quindi diagnosticare quali sostanze scatenano la dermatite e dove sono contenute, in modo da poterle evitare. L’applicazione di cerotti sul dorso per due giorni, ci rivelerà se l’allergia è da contatto e a quale sostanza (nichel, coloranti, farine, profumi, ecc…).

PELLE E INTESTINO

Ho coniato il termine DermoBiotica dopo un seminario a colleghi dermatologi nel 2016, mostrando i risultati di anni di utilizzo dei prebiotici e probiotici sulle dermatiti. Da allora la Dermobiotica è diventata una vera e propria disciplina, abbracciata non solo dai colleghi dermatologi, ma anche da nutrizionisti che si sono prodigati nel promuovere il sodalizio vincente tra la salute intestinale e quella cutanea. 

RECALLER TEST

Recaller 2.0 è un test innovativo e scientificamente all’avanguardia che valuta il livello di infiammazione presente nell’organismo e il relativo profilo alimentare personale. Il test si basa sul dosaggio di BAFF e PAF, due particolari citochine che possono essere stimolate dall’assunzione alimentare eccessiva o ripetuta, di un particolare tipo di anticorpi, le Immunoglobuline G, che si innalzano nell’organismo in risposta al consumo di uno specifico alimento o di un Grande Gruppo Alimentare (latte, glutine/frumento, lieviti o sostanze fermentate, nichel e oli cotti) e sulla lettura del gene TNFSF13B, deputato alla codifica della proteina BAFF, per il quale vengono valutate mutazioni che ci rendono suscettibili alla produzione di questa citochina infiammatoria e che richiedono, se presenti, adeguate correzioni cliniche e terapeutiche..
All’interno del referto medico, redatto da un team di medici specialisti con anni di esperienza nello studio della relazione tra cibo e infiammazione, viene suggerita una rotazione alimentare che, con modalità simili al processo di svezzamento dei neonati, permette di combattere l’infiammazione e di recuperare un rapporto di amicizia con il cibo.

Articoli correlati

Pelle da MITO…condrio.

Pelle da MITO…condrio.

Benvenuti nell’era della “pelle sana”: l’attivazione del mitocondrio, il “motore elettrico” delle cellule che potenzia ed accelera ogni trattamento dermatologico ed estetico.

OLIGOCHECK – IL MINERALOGRAMMA ISTANTANEO

OLIGOCHECK – IL MINERALOGRAMMA ISTANTANEO

Il dott. Spock di Star Trek non avrebbe mai immaginato che oggi avremmo già avuto in mano il suo prezioso strumento in grado di fare in 30 secondi il controllo dei parametri vitali e di proporre quindi una prescrizione “precisa”, su misura.

MEDICINA INTEGRATA = MEDICINA DEL CUORE

MEDICINA INTEGRATA = MEDICINA DEL CUORE

La storia dell’ubriaco che perde la chiave di casa e la cerca sotto al lampione, anziché lungo la strada percorsa, perché lì c’è più luce, riflette le strade facili che spesso la medicina cerca di seguire. Qui voglio raccontare quello che la mia esperienza di...

Vuoi Maggiori informazioni?

Scrivimi una email o inviami un messaggio dal sito